L’intero mondo frutticolo altoatesino è la forza motrice per l’introduzione, il consolidamento e la diffusione di un’economia circolare (circular economy) interregionale. Rispettiamo e favoriamo la chiusura sostenibile dei due cicli del riciclaggio: da una parte quello delle risorse organiche naturali, da impiegare come preziose sostanze organiche per migliorare la qualità del suolo, delle piante e dell’ambiente ad esempio letame e compost. Dall’altra chiudiamo il ciclo delle sostanze non naturalmente degradabili o non rinnovabili (metalli o plastica) in modo naturale, attraverso sistemi intelligenti e differenziati di raccolta e di riutilizzo con elevate percentuali di reimpiego e di riciclaggio.
Grazie al nostro programma di economia circolare interregionale, nel 2030 potremo contare su un approvvigionamento equilibrato dei suoli coltivati a fruttiferi con sostanze costituite in percentuale crescente da concimi organici. Importanti materiali di consumo vengono valutati per la loro riciclabilità e sostenibilità e si elaborano modelli per il loro riutilizzo. Anche l’impatto di materie e di sostanze persistenti non biodegradabili nell’ambiente viene ridotto al minimo o completamente evitato. Materiali per l’imballaggio, per la legatura e utilizzati per molti altri scopi vengono gradualmente resi eco-compatibili. Un’economia circolare deve poter contare su una società circolare.
Il mondo melicolo altoatesino in collaborazione con tutti i più importanti settori della Macroregione Alpina vuole ottenere questo: portare il cambiamento sociale al centro della vita dell’Alto Adige con il pensiero e con l’azione nei cicli regionali e sovraregionali.
"Precursori di un’economia circolare sovra-regionale"
Sviluppare un'economia circolare nella Macroregione Alpina
Elaborazione di un concetto dettagliato di economia circolare sovraregionale nella e con la Macroregione Alpina
Focus: flussi di risorse e di sostanze nei e tra i settori agrari
Intesa sul concetto di economia circolare (obiettivi, attività, programmazione) con altri settori economici, con la Provincia Autonoma di Bolzano e con la Macroregione Alpina
Roadmap per l’economia circolare (per ogni fase 1-3 anni):
fase 1:
studio di fattibilità e elaborazione del concetto
fase 2:
sviluppo e coordinamento del programma
fase 3:
avvio dell’implementazione e applicazione nella pratica